Explore. Dream. Discover. sono le tre parole che mi hanno guidata in questo percorso. Dall’esplorare la possibilità di intraprendere questa strada, al sogno di raggiungere gli States, alla scoperta di un paese che fino ad allora non avevo mai nemmeno visitato e del quale da subito mi sono innamorata.
Ma dove nasce questo motto? Prima di partire per il mio primo anno al college andai in vacanza in Puglia con la mia famiglia. Ero piuttosto nervosa all’idea di partire, talmente tanto che alla domanda “ma allora sei pronta?”, preferivo cambiare discorso. Un pomeriggio camminando tra le vie di un piccolo paesino mi imbattei su una frase dipinta su una parete “Tra vent’anni non sarai deluso dalle cose che avrai fatto, ma da quelle che non avrai fatto. Quindi molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele. Esplora. Sogna. Scopri.” Leggerla in quel momento della mia vita ebbe un effetto magico su di me, ma scoprire che quella frase era stata scritta da Mark Twain, noto scrittore statunitense, il quale visse parte della sua vita ad Hartford CT (la città dove io sarei andata a studiare), fu il segnale più forte che mi suggerì che ero nella strada giusta.

Per me questa frase ha significato molto, ed in ogni situazione che ho vissuto mi ha sempre aiutata a trovare la forza di non fermarmi e di superare ogni ostacolo vedendolo come una nuova opportunità. Mi ha spinta ad avere il coraggio di esplorare un mondo a me sconosciuto e di inseguire i miei sogni trasformandoli in obiettivi concreti e facendoli diventare realtà. Mi ha fatto capire che per crescere e migliorare bisogna spingersi oltre quello che ci viene più facile ed imparare a cavarcela nelle situazioni più scomode, perché solo così si possono raggiungere risultati straordinari 🌎.

Lascia un commento