Cinque anni fa la mia vita è cambiata per sempre. Finito il liceo mi sono ritrovata ad un bivio in cui le strade da percorrere erano troppe, ma quella che poi diventò la MIA strada, non era nemmeno tra le opzioni disponibili. Ero indecisa e mi sentivo costretta a dover scegliere tra dedicarmi agli studi universitari per iniziare a costruirmi una carriera, oppure seguire la mia passione più grande e scegliere di fare “il salto”, per realizzare il sogno di diventare un’atleta professionista.
La possibilità che le mie 2 ambizioni potessero coesistere stando in Italia era praticamente inesistente. Dopo mesi di dubbi ed incertezze venni a scoprire che dall’altra parte del mondo non solo avrei potuto studiare all’università e giocare ad un ottimo livello, ma anche farlo senza dover dipendere dal supporto economico della mia famiglia, e riuscendo a pagarmi gli studi e la permanenza fuori casa grazie ad una borsa di studio per meriti accademici e sportivi. Non avevo alcun dubbio. Avevo trovato la mia strada.

Prendere questa decisione non è stato semplice, più che altro perché non avevo idea di cosa mi aspettasse ed avevo mille domande per la testa…
Riuscirò a stare lontana da casa per così tanto?
Come farò a studiare e sostenere esami soltanto in inglese ?
Come farò a bilanciare scuola e pallavolo?
Quando rientrerò in Italia la mia laurea sarà valida?
Presto cercherò di rispondere a tutte queste domande, perché nessuna di loro è troppo scontata…e se lèggendo dovessero venirtene in mente altre non esitare a scrivermi 😊.

Lascia un commento